top of page

ERBORISTERIA

SUNSHINE'S NATURE

OF AVALON

  Fiori di Bach

Il primo a scoprire le proprietà terapeutiche delle essenze floreali fu il medico inglese Edward Bach, leggendaria figura di immunologo, batteriologo e omeopata che negli anni Trenta scoprì 38 essenze floreali (poi universalmente chiamate ”fiori di Bach”) ognuna delle quali è in grado di agire positivamente su uno specifico stato d’animo in squilibrio, come ansia, insicurezza, paura, depressione, scoraggiamento, preoccupazione, rabbia, egocentrismo, debolezza, aggressività, gelosia, amarezza e tanti altri. Assunti oralmente sotto forma di gocce, questi rimedi sono in grado di agire positivamente non solo sull’atteggiamento mentale disarmonico, ma anche su tanti sintomi somatizzati sul corpo, riattivando a poco a poco uno stato di benessere generale.

La terapia floreale, diffusasi dapprima in Gran Bretagna e nei paesi anglosassoni, si é successivamente sviluppata in tutto il mondo e sta ottenendo ovunque un successo e un interesse crescenti, al punto da essere ormai diventata uno dei più famosi e utilizzati metodi di cura naturali. Nel corso degli anni, numerosi studi e ricerche a livello internazionale hanno permesso la scoperta di nuovi repertori di fiori curativi in varie zone del mondo (dall’Europa alla California, dall’India all’Australia, al Sudamerica, all’Alaska, al Canada).

Quando un’essenza è ingerita, inizialmente è assimilata dalla corrente sanguigna poi, in conseguenza ad una corrente elettromagnetica prodotta dalla polarità del sistema circolatorio e nervoso, l’essenza si muove verso i meridiani, cioè quei meccanismi vitali di interfaccia tra il corpo sottile e quello fisico, arrivando ai chakra e ai corpi sottili dove si amplifica per tornare quindi al corpo fisico, in una forma più stabile e più potente.

Qual'è il meccanismo d''azione dei Fiori?

La Floriterapia non agisce tramite meccanismi chimici all'interno del corpo fisico, ma fornisce un'informazione Vibrazionale.

Mentre le terapie basate su un principio attivo fisico agiscono sul sintomo, modificando, spostando, spegnendo, addormentando, trasferendo il sintomo stesso, ma generalmente non vanno a guarire l’origine profonda del problema. Secondo Bach all'origine di molte malattie vi è un conflitto emozionale irrisolto, e il disturbo somatico che da esso scaturisce potrà essere risolto solo trasformando la visione negativa dell'emozione, come uno dei poli di tale conflitto. 

” Delle piante il potenziale maggiore e ricco di energia è custodito nel Fiore giunto a maturazione, il quale rappresenta, appunto, il suo potenziale spirituale. 
I Fiori di Bach guariscono le nostre ansie, le nostre paure, le nostre preoccupazioni, i nostri difetti e i nostri errori lasciandoci migliori. Hanno il potere di restituire armonia alla nostra vita. La floriterapia di Bach potrebbe essere definita come una “Terapia di armonizzazione e purificazione sul piano psichico”

bottom of page