top of page

CROMOPUNTURA

TECNICHE DI BENESSERE

  • CROMOPUNTURA

  • REIKI

  • THETA HEALING

  • AYURVEDA

  • LINFODRENAGGIO

  • RIFLESSIOLOGIA PLANTARE

  • SHATZU

  • COSMODIAGNOSI

  • KINESIOLOGIA APPLICATA

Cos'è la CROMOPUNTURA?

Peter Mandel, naturopata tedesco, pioniere dello studio della foto Kirlian a fini diagnostici, è l'ideatore della cromopuntura che fa tesoro di conoscenze tramandateci da illustri scienziati, come Newton, Goethe, ma trae origine soprattutto dalla biofisica contemporanea e, in particolare, trova un valido fondamento nella teoria del fisico tedesco Fritz Albert Popp: le cellule di tutti i vegetali e degli animali (compreso l'uomo) sono dotate di biofotoni, emanazioni elettromagnetiche o di microonde note anche come impulsi di luce vibranti. La cromopuntura crea una sorta di finestra di dialogo con le nostre cellule (attraverso l'irradiazione di una fonte luminosa) utilizzando lo stesso linguaggio che il corpo utilizza in modo naturale e spontaneo.

Mettendo a punto il “modello esogetico”,  Peter Mandel ha riunito due importanti e antiche discipline, quali la cromoterapia e l'agopuntura, e, attraverso l'uso di uno strumento apposito, ha applicato fonti luminose (con tonalità e caratteristiche specifiche di colore) sulla pelle: lo stimolo terapeutico è dato da una lunghezza d'onda elettromagnetica (il colore) perfettamente recepita dalle cellule del nostro corpo.  

Questa tecnica va a riequilibrare il disequilibrio energetico di base che ha prodotto il disturbo, agendo quindi  su tutti i livelli della persona:  fisico, mentale, emozionale, animico-spirituale. 

Attraverso la pelle il messaggio di luce colorata arriva agli organi di coordinazione endocrina (talamo, ipotalamo, ipofisi, epifisi, sistema limbico, corpo calloso e midollo allungato), agendo sulla causa del disturbo.

I trattamenti con la luce colorata, inserendosi nel linguaggio intracellulare, riescono a ristabilirne l’equilibrio.
Con l’applicazione sulla pelle di una determinata luce colorata, si dà quindi un’informazione agli organi di comando del cervello. Questi, ricevendo le informazioni riequilibratrici, le rimandano al corpo ristabilendo l’armonia e quindi eliminando il disturbo.

L’applicazione di uno stimolo cromatico sui punti energetici individuali, attraverso il colore, trasmette delle bioinformazioni che possono mettere in atto processi ordinativi di coordinazione a livello organico e psichico.

 

Questa tecnica, apparentemente semplice, richiede conoscenze approfondite poichè si lavora si piani di energia molto profondi. 

La cromopuntura è una tecnica terapeutica indolore, non invasiva e priva di effetti collaterali e di controindicazioni, anzi  il trattamento è piacevole e rilassante per chi lo riceve.  E' indicata per tutti : bambini, adulti, anziani. Si posizionano fasci di luce colorata sui punti recettori del corpo, gli stessi dell’agopuntura o dello shiatsu. Tali punti sono, in parte, dislocati lungo i meridiani energetici principali della medicina tradizionale cinese, in parte scoperti dallo stesso Mandel.
Essi vengono stimolati mediante le vibrazioni emesse dalla luce colorata, che sono di diversa frequenza a seconda del raggio dello spettro cromatico utilizzato nel trattamento.

La Cromopuntura Esogetica dispone di una grande quantità di somatotopie correlate al trattamento del dolore, ovvero, di zone della pelle anche distanti dalla zona col dolore.
Ecco alcune delle situazioni più frequenti in cui ed  è utile il trattamento del dolore con la Cromopuntura  ed altri strumenti dell’Esogetica

 

  1.  Dolori da affezione del midollo, mielopatia spinale

  2. Sciatalgie, dolori dell’articolazione coxofemorale ed ileo sacrale, dolori al bacino

  3. Dolori ai muscolari ed ai tendini

  4. Cervicalgie

  5. dolori laringei, cavo orale, otite media

  6. Dolore e pressione nella zona dello stomaco (gastralgie, ulcere, ecc)

  7. Cefalee

  8. Ossa ed articolazioni in genere

Inoltre

  • rafforzare il sistema immunitario;

  • disintossica il corpo;

  • restituisce forza e compattezza a tessuti, unghie e capelli;

  • restituisce luminosità ed elasticità alla cute;

  • elimina il grasso in eccesso attraverso l'armonizzazione delle funzioni vitali degli organi interni;

  • equilibria l'intero sistema endocrino riducendo lo stress;

  • regola i cicli di veglia-sonno, fame-sete.

Possiamo concludere quindi che la Cromopuntura è una tecnica estremamente versatile!

ERBORISTERIA

SUNSHINE'S NATURE

OF AVALON

Theta Healing

          Ayurveda

L'ayurveda è una scienza antichissima che ha i suoi fondamenti nelle scritture sacre dell’Induismo ed opera attraverso una concezione olistica dell’uomo.

Esso si configura come un sistema medico e filosofico per il quale la malattia e la salute rappresentano dei processi cui partecipano il corpo, la mente e lo spirito e in cui terapie come i massaggi, le tecniche di purificazione, un’alimentazione equilibrata, indicazioni sullo stile di vita, la meditazione concorrono a ripristinare l’equilibrio compromesso nella condizione di malattia.

Basato su principi etici quali la non violenza e il rispetto della natura, pone la sua attenzione sull’aspetto fisico e terapeutico completandosi con la filosofia e la pratica dello yoga negli aspetti spirituali. 
L’ayurveda, infine, ricorda all’uomo che la meta principale della vita è la vera libertà dalla dipendenza dal mondo esterno.

L'Ayurveda ha capacità di prevenzione attraverso tecniche di purificazione ed eliminazione delle tossine (panchakarma), indicazioni di routine giornaliera e stagionale, l’uso di preparati erboristici realizzati secondo le ricette ayurvediche tradizionali, attraverso la pratica del massaggio ayurvedico, eseguito su tutto il corpo con oli erbalizzati, e delle altre tecniche di trattamento del corpo con oli, erbe e polveri.

Reiki

Il ThetaHealing creato da Vianna Stibal nel 2002, è una tecnica evolutiva sottile, che permette di rilasciare facilmente i blocchi emotivi profondi causati dagli eventi che abbiamo vissuto. Il metodo Theta è un lavoro profondo con se stessi per far emergere le convinzioni della propria anima, le programmazioni inconsce, le memorie genetiche ed ogni altra forma di bagaglio energetico che ognuno si porta dietro e che limita la propria piena realizzazione.

Nello stato celebrale Theta diventa facile entrare in contatto con l’energia della Creazione grazie alla quale tutti i lavori che si richiamanoiamo vengono eseguiti con grande precisione e rapidità.

Lo stato theta è una frequenza celebrale. Noi viviamo la nostra vita in stato beta ovvero con una coscienza rivolta al mondo esteriore, attiva e pronta a reagire per attaccare o fuggire. 

Il fine del ThetaHealing è quello di trasformare profondamente la propria vita, in modo da liberare tutto l’enorme potenziale che è racchiuso in se stessi, in modo che ci si realizzi pienamente come essere Divini.

Si eseguono attivazioni Reiki di I II e III livello.

Cos'è il Reiki

Il Reiki è un’antichissima tecnica di benessere olistico, riscoperta e perfezionata in Giappone nel 1922 dal maestro Mikao Usui, basato principalmente sulla meditazione e ascolto di sè, e sulla imposizione delle mani (ma non solo e non in maniera predominante), per la trasmissione dell'energia.

 

Il Reiki basa la sua potenza ed efficacia sull'amore e sull'energia dell'universo e trova innumerevoli utilizzi.

 

Il termine Reiki indica un livello di energia vibrazionale che è comune a tutti gli esseri viventi e che nutre e mantiene le cose in vita. 

 

REIKI è una parola giapponese che significa "Energia Vitale Universale" e nasce dall'unione di due concetti:                                 

 

REI che possiamo chiamare "Energia Universale" ed è tutto ciò che esiste             intorno a noi. E' una forza presente in diverse culture del mondo, è chiamata Dio o identificata e personalizzata in un Essere Supremo con cui si può entrare in contatto attraverso varie forme tra cui la preghiera. Gli esseri umani che ne siano coscienti o no, sono guidati da tale forza, e attraverso essa sono costantemente spinti verso l'esperienza, l'amore e verso il mistero.

 

KI che è un concetto fondamentale nella Medicina Tradizionale Cinese, in quella energetica Giapponese e nelle Arti Marziali e che possiamo tradurre come "Energia che scorre nel Corpo". 
La Forza Vitale che scorre in ogni organismo vivente. Dagli Indiani è conosciuta come Prana, nella Medicina Tradizionale Cinese si chiama Chi e dai Giapponesi è chiamata Ki, e circola negli organi interni e nei meridiani del corpo umano.

 

L'unione di REI e KI da origine alla parola Reiki, che viene utilizzata per definire sia la disciplina e la pratica che usa l'Energia quando queste due forze si uniscono.

Reiki è la consapevolezza della propria energia interna, nostra di diritto sin dalla nascita, e utilizzata per la vita con l'intento di raggiungere una grande armonizzazione interiore, un benessere fisico e mentale.

 

I trattamenti Reiki rendono più vivi, più energetici, più positivi, più aperti a consentire che l'energia vitale prevalga sulla malattia perché significa liberarsi da quel senso illusorio di separazione dal Tutto, e acquisire invece la conoscenza di essere un tutt'uno con l'Universo, proprio come un'onda fa parte dell'oceano.
Tutto ciò che vive, è energia.

Costanza Metrangolo

-Naturopata dal 2009
-Esperta in Fitoterapia Spagyrica
-Floriterapeuta Bach dal 2009
-Floriterapeuta Fiori Australiani con Ian White
-Terapeuta in Medicina Esogetica, Lettura D.E.P.T. e ----Cromopuntura Metodo Mandel dal 2013
-Terapia del dolore Lecce Dott. Primitivo 2013
-Cromopuntura estetica 1° e 2° livello Lecce 2013
-Massaggio cromatico del tessuto connettivo Lecce
-Cristalloterapia secondo Peter Mandel Lecce 2013
-Disturbi del sistema ormonale e del metabolismo Lecce
-Psicogenealogia Diagnosi terapie riflesse dei conflitti familiari irrisolti 2013 
-Tecnico per la produzione e l'utilizzo di composti vegetali con attività antiossidante dal 2011
-Analisi del polso o Nadi Ayurvedica
-Theta Healers dal 2011
-Master Reiki dal 2012
-Astrologa
bottom of page